Ricovero

Day surgery

Il ricovero in day hospital o in day surgery è previsto per l′effettuazione di prestazioni mediche, chirurgiche o riabilitative che richiedono una permanenza in ospedale nella sola fascia diurna della giornata e che non possono essere erogate in regime ambulatoriale. Questo tipo di ricovero avviene solo in forma programmata.
La data dell′intervento chirurgico viene stabilita in accordo tra il paziente e la segreteria organizzativa. Il giorno previsto il paziente si presenta direttamente all′unità operativa di degenza.

Documenti necessari

Al momento del ricovero il paziente deve essere in possesso di:
• richiesta di ricovero rilasciata dal medico di medicina generale che ha in cura il paziente e che ne predispone il ricovero;
• tessera sanitaria;
• codice fiscale;
• documento d′identità valido;
• eventuale documentazione sanitaria ed elenco dei farmaci che si assumono abitualmente.

Per i ricoveri di tipo chirurgico gli esami pre-intervento, completamente gratuiti, vengono di solito effettuati in regime di pre-ricovero concordandone la programmazione con la segreteria organizzativa dell′IFI. In questi casi dovrà presentare al momento del pre-ricovero la documentazione descritta.

Il giorno prima dell’intervento

• Evitare di praticare attività particolarmente impegnative;
• evitare alcool e fumo;
• la dieta deve essere leggera;
• dalla mezzanotte occorre rimanere a digiuno;
• depilare la zona da operare (tricotomia) usando un rasoio elettrico o una crema depilatoria (non usare le lamette);
• eseguire una doccia con sapone neutro.

Il giorno del ricovero

È indispensabile portare con sé tutti gli esami o le cartelle cliniche precedenti e le indicazioni e le notizie relative ai farmaci che assume abitualmente. Il giorno dell′ingresso il paziente dovrà consegnare tutto ciò al caposala. È obbligatoria la presenza di un accompagnatore al momento del ricovero e in quello della dimissione. Nel caso sia sopraggiunta febbre, stato influenzale, tosse, o altri problemi che non erano presenti al momento della prima visita, si deve comunicarlo tempestivamente al caposala di reparto oppure al medico curante. L′abbigliamento deve essere il più essenziale possibile, in particolare: camicia da notte o pigiama, pantofole, biancheria intima di ricambio, vestaglia o tuta da ginnastica. È necessario avere con sé tutto l′occorrente per l’igiene personale. Evitare di portare oggetti di valore o eccessive somme di denaro. La struttura non è responsabile per eventuali furti o smarrimenti di beni lasciati incustoditi. Comunicare al personale infermieristico la presenza di eventuali protesi dentarie mobili; rimuovere trucchi e smalti, in quanto potrebbero interferire con il buon funzionamento di alcune apparecchiature elettromedicali. Se al momento del ricovero le condizioni del paziente non fossero giudicate idonee, l′intervento potr´ essere rinviato. Ogni paziente, su indicazione medica, dovrà fornirsi di calze terapeutiche elastocompressive.

Dopo l’intervento

Al termine della seduta operatoria il chirurgo darà al paziente e ai parenti notizie esaustive sull′intervento chirurgico. Per evitare imprecisioni o equivoci, preghiamo di non chiedere informazioni di carattere medico a personale non medico. Il personale infermieristico garantirà le cure post operatorie, concordate sempre con l′equipe medica.

Lascia un commento