Percorso Piedi e Schiena In Salute

schiena in salute

Cosa prevede il Percorso Piedi e Schiena In Salute

Il Percorso Piedi e Schiena In Salute

L’analisi della camminata e l’esame baropadrometrico consistono nella rilevazione delle principali pressioni del piede attraverso l’utilizzo di sensori collocati su un tappeto digitale e permettono di rilevare alterazioni nella statica e nella dinamica del passo in pazienti affetti da alterazioni anatomiche dei piedi e del cammino. Questi esami compiuterizzati permettono di fare ciò che l’occhio umano non può fare, cioè oggettivare con valori numerici sia l’entità della patologia sia la risposta progressiva al trattamento. Grazie a questi esami è possibile realizzare protesi e plantari ortopedici su misura basandosi su analisi oggettive delle necessità del paziente. Questi esami non prevedono l’esposizione alle dannose radiazioni ionizzanti (raggi x) che vengono utilizzate per le comuni radiografie, dunque sono particolarmente indicati nei bambini (oltre i 6 anni) o nei soggetti che hanno bisogno di controlli frequenti. Questi esami vengono eseguiti da un tecnico sanitarista estremamente esperto e sotto la guida del medico fisiatra, angiologo, chirurgo vascolare e possono ritenersi ideali per programmi di screening, valutazione dell’efficacia degli interventi riabilitativi, valutazione del rischio biomeccanico in medicina del lavoro, analisi biomeccanica integrata nell’atleta, in pazienti con problemi di malattia varicosa, o diabete.

I servizi offerti includono:

  • Visita fisiatrica
  • Visita podologica
  • Esame baropodrometico in statica e dinamica
  • Terapia fisica personalizzata
  • Consulenza tecnico-sanitarista
  • Plantari e ortesi su misura

Perché sceglierci

Ci sono pochissimi centri in Italia dedicati a questo tipo di percorso nonostante la diffusione del problema di mal di schiena e mal di piedi che oggi rappresentano una delle prime cause di assenza lavorativa. Il paziente alla fine del percorso ottiene una visita completa che va dall’analisi obiettiva con il fisiatra e il chirurgo vascolare all’analisi strumentale con il tecnico ortopedico specializzato in analisi posturale e baropodrometica.

Per prenotare una visita presso l’Istituto Flebologico Italiano basta chiamare il nostro centralino oppure prenotare direttamente su web