Chirurgia
Qui le diverse specializzazioni di Chirurgia presenti presso l'Istituto Flebologico Italiano:
Sala operatoria sicura
Istituto Flebologico Italiano è una struttura extraospedaliera polispecialistica di Day Hospital e Day Surgery, dotata di una sala operatoria di eccellenza assoluta.
Tecnologia al servizio della medicina
Interamente tecnologica con i dati sanitari dematerializzati, consultabili da tutti gli operatori in modo semplice dal digital wall, la Sala Operatoria Sicura è dotata di monitor ad alta risoluzione per tutti gli apparecchi, in modo da avere immagini nitide e ben visualizzabili durante gli interventi.
Controllo costante
La video registrazione ambientale e la consultazione dei monitor che misurano i parametri vitali dei pazienti sono un altro fiore all’occhiello della sala operatoria. Il paziente non viene mai perso di vista durante la delicata fase di recupero post-operatorio. Ogni singola attività all’interno del gruppo sala operatoria e degenza è monitorata nel dettaglio per offrire la massima sicurezza in sala. IFI ha certificato ISO 9001 per la sanità la propria Sala Operatoria Sicura, sin dall’inizio dell’attività.
Pulizia e sanificazione
Le pulizie del gruppo operatorio sono affidate ad aziende certificate che effettuano ben 2 volte al giorno la sanificazione; ciò garantisce un elevato standard di sterilità testimoniato anche dall’assenza di infezioni post-operatorie su più di 10.000 interventi tra chirurgia vascolare e chirurgia plastica ricostruttiva. Inoltre la qualità del ricambio d’aria è garantita dal nostro sistema di filtrazione e di diffusione dell’aria per le zone a rischio di biocontaminazione con 3000 ricambi d’aria ogni ora.
Sicura, in tutto
La sicurezza del paziente in Day Surgery è garantita dalla anche dalla presenza di due stanze di degenza/ due stanze di semi-intensiva costruite con materiali antibatterici e dotate di ogni comfort.
La Sala Operatoria Sicura consente di effettuare interventi mini invasivi di brevissima durata, sia anestesiologica che chirurgica, in modo che il paziente possa tornare rapidamente alla propria vita, guarito.
La Sala Operatoria Sicura è un punto di forza di IFI, che permette al paziente di poter intervenire direttamente in loco, senza dover ricorrere a ulteriori ricoveri, seguito a partire dalla preparazione all’intervento.
Prepararsi all'intervento
Ricovero
Prevediamo unicamente un ricovero diurno, senza permanenza notturna, di chirurgia ambulatoriale, day hospital o day surgery. Sono ricoveri per effettuare dei trattamenti medici, chirurgici o riabilitativi che non possono essere svolti in un semplice ambulatorio. Sono sempre ricoveri programmati.
La data dell’intervento è stabilita con il paziente che, il giorno stabilito si presenta presso la casa di cura all’orario concordato.
Attenti a ogni dettaglio
Sappiamo bene che, anche se piccolo, un intervento chirurgico è sempre fonte di stress, per questo abbiamo pensato a una “care-box” che aiuti il paziente a sentirsi a suo agio e sicuro. La nostra Care-box contiene una coperta, un set di ciabatte e un kit per la pulizia e sanificazione, tutto di proprietà del paziente.
Servono degli esami preoperatori?
Per i ricoveri di tipo chirurgico gli esami pre-intervento vengono effettuati almeno 2 settimane prima del ricovero concordando la programmazione con la segreteria organizzativa dell’ Istituto. In alternativa e d’accordo con il curante e la segreteria organizzativa, il paziente dovrà eseguire almeno 3 settimane prima del ricovero gli esami richiesti e dovrà dare comunicazione a mezzo mail o fax alla segreteria organizzativa per il nulla osta anestesiologico.
In mancanza del rispetto dei termini richiesti la Direzione Sanitaria potrà avvalersi del diritto di annullare il ricovero programmato.
Il giorno prima dell’intervento:
- Evitare di praticare attività particolarmente impegnative;
- evitare alcool e fumo;
- la dieta deve essere leggera;
- dalla mezzanotte occorre rimanere a digiuno;
- depilare la zona da operare usando un rasoio elettrico o una crema depilatoria (non usare le lamette);
Cose da non dimenticare
- richiesta di ricovero rilasciata dal medico di medicina generale che ha in cura il paziente e che ne predispone il ricovero;
- tessera sanitaria;
- codice fiscale;
- documento d′identità valido;
- eventuale documentazione sanitaria ed elenco dei farmaci che si assumono abitualmente;
Non dimenticare
-
- comunichi tempestivamente alla segreteria organizzativa oppure al curante problemi dei suo stato di salute insorti tra la visita specialistica e il giorno del ricovero;
- in caso di minore dovrà essere accompagnato da chi dispone la tutela legale (entrambi i genitori).
Durante il ricovero
Il giorno dell’intervento
È obbligatoria la presenza di un accompagnatore al momento del ricovero e della dimissione.
Nel caso sia sopraggiunta febbre, stato influenzale, tosse, o altri problemi che non erano presenti al momento della prima visita, si deve comunicarlo tempestivamente al caposala di reparto oppure al medico curante. L′abbigliamento deve essere il più essenziale possibile, in particolare: camicia da notte o pigiama, pantofole, biancheria intima di ricambio, vestaglia o tuta da ginnastica. È necessario avere con sé tutto l′occorrente per l’igiene personale. Evitare di portare oggetti di valore o eccessive somme di denaro. La struttura non è responsabile per eventuali furti o smarrimenti di beni lasciati incustoditi. Comunicare al personale infermieristico la presenza di eventuali protesi dentarie mobili; rimuovere trucchi e smalti, in quanto potrebbero interferire con il buon funzionamento di alcune apparecchiature elettromedicali. Se al momento del ricovero le condizioni del paziente non fossero giudicate idonee, l′intervento potrà essere rinviato. Ogni paziente, su indicazione medica, dovrà fornirsi di materiali post operatori idonei (es. reggiseno/calze compressive)
Dopo l'intervento
Al termine della seduta operatoria il chirurgo darà al paziente e ai parenti notizie esaustive sull′intervento chirurgico. Per evitare imprecisioni o equivoci, preghiamo di non chiedere informazioni di carattere medico a personale non medico. Il personale infermieristico garantirà le cure post operatorie, concordate sempre con l′equipe medica. Alla dimissione verrà fornita al paziente la lettera di dimissione, accompagnata da una dettagliata spiegazione dei controlli necessari dopo l’intervento. La cadenza dei controlli dipende dal paziente e dal tipo di intervento fatto. Presso IFI di Padova è possibile effettuare differenti visite mediche e controlli. Per prenotare una visita basta chiamare il centralino o prenotare direttamente via web
Contattaci ora:
Un centro di specialisti che collaborano per la salute completa del pazienteQui puoi prenotare la tua visita direttamente dal web
IFI Studi medici è il poliambulatorio specialistico che l'Istituto Flebologico Italiano ha fortemente voluto e promosso come un'eccellenza al servizio della cittadinanza.
Accoglienza e rapidità nell’esecuzione dell’esame sono gli elementi che contraddistinguono IFI- Studi Medici insieme alla qualità del personale medico che vi lavora. Il punto di forza di IFI sono i suoi professionisti: la modernità della struttura e delle tecnologie sono complementari alla capacità e all’esperienza di chi ci lavora. Per ogni specializzazione ambulatoriale infatti il paziente può contare su un team di medici che collabora con altri specialisti nelle diagnosi e nei trattamenti.
Una malattia sottovalutata
Le gambe non parlano, ma sono moltissimi i pazienti che ogni anno si rivolgono autonomamente al loro medico o farmacista di fiducia oppure direttamente agli specialisti esperti in flebologia per problemi di vene varicose e sintomi come la pesantezza ed il gonfiore delle gambe.
L’insufficienza venosa cronica colpisce prevalentemente il sesso femminile in un rapporto di 1 su 3 ed è direttamente proporzionale con l’aumento dell’età.
Approfondiamo
Crediamo che un'informazione corretta e completa sia necessaria a ciascun paziente, qui trovate alcuni argomenti di approfondimento
27 Novembre 2024
La fuga dei medici? Da Padova: impedirla detassando gli stipendi
La fuga dei medici? Da Padova: impedirla detassando gli stipendi.…
26 Settembre 2024
ESVS 38th annual meeting – Krakow-Polland
It was a great pleasure and honor working with you at the ESVS 38th…
10 Agosto 2024
Venous Symposium Europe – Athens
I’m proud to introduce you the high quality and premiere symposium VS…
29 Luglio 2024
Il miracolo dell’Ossigeno – Ozono terapia
L'ozono è al forma triatonica dell'ossigeno e sta alla base della…
29 Luglio 2024
Varicifobia In milioni ne soffrono. Ora la svolta!
Primo intervento mondiale con la nuova tecnica mininvasiva introdotta…
29 Luglio 2024
Tecnologia Venclose®: Trattamento Avanzato per Vene Varicose – Prof. Kontothanassis
Presso l’Istituto Flebologico Italiano di Padova è stata varcata una…