Di cosa si tratta

L’Elettromiografia (EMG) è un esame clinico-strumentale per la diagnosi delle malattie neuromuscolari. Viene condotto da un medico di area specialistica neurologica con competenze anatomiche, fisiologiche e cliniche del sistema neuromuscolare, ed esperto di strumentazioni e tecniche elettroniche.

 

per saperne di più

OBIETTIVO DELL'ESAME

Studiare la funzionalità dei muscoli attraverso l’analisi dei potenziali muscolari registrati da un ago elettrodo inserito nel muscolo stesso.

A CHI SI RIVOLGE

L’Elettromiografia si prescrive ai pazienti che lamentano dolori, riduzione della forza, disordini delle sensibilità. La registrazione dell’attività elettrica dei muscoli e dei nervi può dare informazioni utili per la rilevazione e localizzazione di eventuali sofferenze e fornire dati che, correlati alla storia clinica, portino ad escludere o definire la patologia (miopatia, neuropatia, radiculopatia, patologia della trasmissione neuro- muscolare).

PERCHÉ SCEGLIERCI

Mettiamo a tua disposizione un’equipe multidisciplinare di medici specialisti di grande competenza e tecnologie diagnostiche e strumentali di ultima generazione.

L’offerta diagnostica in campo neurologico è particolarmente ricca: vengono eseguiti esami difficilmente reperibili in altre strutture non ospedaliere. Inoltre, le tecnologie e le strutture di alta qualità sono ulteriore garanzia di efficacia e precisione diagnostica.

Questo è il valore aggiunto che rende vincente il nostro screening.

PRENOTA

Esame di Neurologia

Vai alla sezione

Attività 2

La descrizione dell'attività 2

Vai alla sezione