Ecocolordoppler

A chi si rivolge

La metodica ecocolordoppler si presta ad eseguire studi diagnostici vascolari a livello dei tronchi sovraortici, dei grossi vasi addominali e del sistema artero-venoso superficiale e profondo, degli arti superiori e inferiori. Pertanto, qualsiasi paziente affetto da patologia arteriosa o venosa deve essere studiato in primis con questa metodica per eccellenza non invasiva, sia per eseguire una prima diagnosi sia per il follow-up.

Cosa tratta

L’ecocolordoppler è l’esame di prima scelta per la diagnosi di patologie dei vasi sanguigni arteriosi e venosi. I vantaggi di questa metodica sono rappresentati dalla non-invasività, dal basso costo e dalla possibilità di poterlo eseguire presso tutti i poliambulatori specialistici.

L’esame sfrutta il comportamento degli ultrasuoni (similmente all’ecografia tradizionale) e l’effetto Doppler, misurando:

• la velocità di flusso sisto-diastolico delle arterie;
• la pervietà / ostruzione dei vasi arteriosi
• il flusso e il reflusso delle vene.

Perché sceglierci

IFI è dotata di particolari apparecchiature per eseguire queste indagini diagnostiche, utilizzate a livello mondiale per eseguire gli studi scientifici e la basic science. Nelle mani esperte degli operatori, questo strumento dà il valore aggiunto di una diagnosi di eccellenza, in quanto associa l’alta tecnologia con l’esperienza pluriennale nel campo della diagnostica vascolare.

La tecnologia tridimensionale risulta utile in molte valutazioni e rappresenta l’ultima frontiera tecnologica in questa diagnostica. In un’ottica di lavoro in team, il confronto con lo specialista super esperto rappresenta il miglior strumento per poter eseguire diagnosi di eccellenza.

Ulteriore punta di diamante di questo ambulatorio è che, una volta posta la diagnosi ecografica, il professionista che esegue l’esame è in grado di dare le indicazioni più corrette al paziente sia per l’atteggiamento da tenere nei confronti della malattia o, qualora ci fosse bisogno, di eseguire terapie particolari o di avviare il paziente verso la chirurgia.

Esame di Cardiologia

Vai alla sezione

Esame di Urologia

Vai alla sezione