Di cosa si tratta

I controlli di routine per la nostra salute sono importanti. Tra questi rientra sicuramente l’ECG, l’elettrocardiografia, o elettrocardiogramma, un esame diagnostico assolutamente indolore e che ci può dire molto sul nostro stato di salute. Solitamente viene eseguito durante controlli programmati o quando si sospetti un qualche disturbo all’apparato cardiocircolatorio. Oggi questo esame permette di identificare la presenza di disturbi nel ritmo cardiaco e di prevenire perfino gravi complicazioni.

per saperne di più

A CHI SI RIVOLGE

L’elettrocardiogramma viene in genere prescritto in caso di presenza di segni o sintomi che possano suggerire la presenza di un problema cardiaco, sintomi che possono essere per esempio: dolore al petto, alterazioni del ritmo cardiaco, problemi respiratori, stanchezza e debolezza, rumori anomali all’auscultazione.

In alcuni pazienti si ricorre all’ECG come parte di un esame di salute di routine, oppure per il rilascio di un certificato di idoneità alla pratica sportiva; risulta particolarmente utile in caso di fattori di rischio importanti, come una spiccata familiarità per disturbi cardiaci, per la diagnosi precoce anche nel caso di bambini.

PERCHÉ SCEGLIERCI

Mettiamo a tua disposizione un’equipe multidisciplinare di medici specialisti di grande competenza e tecnologie diagnostiche e strumentali di ultima generazione. Questo è il valore aggiunto che rende vincente il nostro screening.

PRENOTA

Esame di Cardiologia

Vai alla sezione

Esame per medicina sportiva

Vai alla sezione