Valutazione posturale

A chi si rivolge

I disordini di tipo posturale rappresentano una problematica estremamente diffusa, ma al tempo stesso, se non trattata, estremamente dolorosa e invalidante per l’individuo; solitamente hanno origine da abitudini di vita, attività sportive o lavorative che portano il fisico a ripetere frequentemente gli stessi gesti o a mantenere per lungo tempo una stessa posizione, ma anche dai postumi di un intervento chirurgico.

Cosa tratta

Insufficienza venosa cronica e le alterazioni posturali sono tra le cause più frequenti di gonfiore e dolore a carico degli arti inferiori con importanti ripercussioni sulla qualità di vita dei pazienti.

Le cause possono essere molteplici per cui una corretta diagnosi differenziale risulta fondamentale per riuscire a definire il problema clinico e per impostare un efficace trattamento terapeutico. Presso IFI è disponibile un ambulatorio dedicato con attrezzature all’avanguardia per la valutazione posturale computerizzata.

Perché sceglierci

L’anamnesi e la valutazione clinica del paziente durante la visita risultano di fondamentale importanza, andando a valutare la possibile esistenza di un disordine posturale.
Per i problemi di origine posturale risulta necessario eseguire una valutazione fisiatrica associata a un esame posturale computerizzato della schiena e un esame baropodometrico (studio dell’appoggio plantare) che permettono di oggettivare con valori numerici sia l’entità della patologia sia la risposta progressiva al trattamento. Quando necessario, grazie a questi esami è possibile realizzare delle protesi plantari basandosi su analisi oggettive delle necessità del paziente. Avere un controllo completo, che può attivare competenze di altri specialisti è il grande vantaggio che IFI offre ai propri pazienti.

Dr.ssa Nicole Pappas

Tecnico Ortopedico

Dr. Renato Villaminar

Fisiatria